Life Mental Coach

Il magico potere degli abbracci

Hai sentito parlare del magico potere degli abbracci? Sapevi che è stato scientificamente provato che gli abbracci fanno bene alla salute?
Il magico potere degli abbracci, Carmela Bianco, Coach, Cosenza, Life coach, Mental coach, life mental coach

Ci servono 4 abbracci al giorno per sopravvivere. 8 abbracci al giorno per mantenerci in salute. 12 abbracci al giorno per crescere.

– Virginia Satir

Ma perché gli abbracci fanno così bene?

Di seguito ti elencherò i 7 motivi per i quali sono diventata una distributrice automatica di abbracci. 😊

Sei pronta? Iniziamo. 😉

  1. Rafforzano il sistema immunitario. – Durante un abbraccio viene stimolata la ghiandola del timo, localizzata all’altezza del diaframma, e ciò rende un abbraccio un vero toccasana per la salute e per il sistema immunitario.
  2.  Hanno un effetto anti-stress. – L’abbraccio riesce a ridurre il livello di cortisolo ovvero l’ormone dello stress. È quindi stato provato che abbracciare una persona ci permette di tenere a bada lo stato di nervosismo e di stress.
  3. Fanno bene al cuore. – Non solo in senso metaforico, ma anche a livello di salute: secondo un esperimento condotto dall’Università della North Carolina l’abbraccio riesce infatti ad abbassare il battito cardiaco.
  4. Hanno un effetto anti-age. – L’abbraccio ha degli effetti benefici sull’ossigenazione del sangue. Il contatto fisico infatti produce l’emoglobina che rafforza l’organismo e rigenera i tessuti.
  5. Stimolano il buon umore. – L’abbraccio stimola infatti la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che tra le altre cose ha la funzione di farci sentire la sensazione di piacere.
  6. Aumentano l’autostima. – Ogni volta che ci si sente sfiduciati, basterebbe un abbraccio per aumentare la propria autostima. In particolare, i bambini sono quelli che più di tutti si sentono protetti, amati ed accolti quando vengono abbracciati.
  7. Aumentano la felicità. – Abbracciarsi stimola la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità (conosciuto anche come ormone dell’intimità e dell’affettività) che ci permette di allontanare lo stress e di favorire la memoria, procurando un senso di appagamento che ci fa sentire anche più felici.

L’abbraccio è il linguaggio più alto dell’anima e del corpo.

– Jacques de Bourbon

Qualcosa mi dice che da ora in poi userai il magico potere degli abbracci per rendere la tua vita e quella di chi ami più gioiosa. Dunque che dire? Benvenuta nel club delle distributrici automatiche di abbracci. 😉

Ti abbraccio, Carmela ❤️😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi ami

Leggi gli e-book